domenica 25 gennaio 2015

Skin-care routine della Buona Notte!

Ed eccomi tornata con la mia skin-care routine che eseguo ogni sera prima di andare a dormire!
Perchè un post su questo argomento? Be'...perchè è una cosa importantissima!! Può non sembrare così importante ma vi assicuro che non curare la pelle quotidianamente è la maggior causa di impurità e imperfezioni, quindi ognuna di noi deve capire qual è la sua tipologia di pelle e in quale modo questa va trattata! 
Prima di capire quanto questa routine fosse necessaria, la mia pelle era sempre piena di impurità: è bastata una settimana per capire quanta differenza facesse e da quel momento non sono più riuscita a farne a meno! 

La mia skin-care routine varia da periodo a periodo, dipende anche dalla stagione e dai prodotti che provo.
Quella che vi sto per mostrare è quella che sto seguendo in questo momento :D




Latte Detergente Viviverde Coop oppure il mio Struccante all'argilla: Sono entrambi molto validi, ora li ho entrambi perciò li alterno, il latte detergente è un prodotto che uso specialmente in inverno perchè tende ad ingrassare la pelle ed è veramente troppo per me quando fa caldo. Per struccarmi li passo bene sul viso massaggiando delicatamente gli occhi e la pelle, poi con un dischetto di cotone rimuovo tutto. 

Saponetta alla Vaniglia di Lunaroma: quindi procedo con la detersione del viso. Sono assolutamente una tipa da saponetta, mi piacciono sopratutto quando sono profumate e quando creano una bella schiumetta idratante. Questa alla Vaniglia l'ho acquistata ai mercatini di Natale a Trento e devo dire che non ha una profumazione particolarmente forte o persistente però è molto morbida e non mi secca la pelle.

Angeli a Fior di Pelle di Lush: ho ricevuto un campioncino di questo prodotto, va utilizzato al posto di un qualsiasi detergente per il viso e grazie alle mandorle tritate funge anche da delicato scrub. Lo trovo veramente un buon prodotto ma penso sia più indicato per pelli normali o più sensibili perchè per me non è sufficiente, non pulisce a fondo le zone più impure e quindi non posso utilizzarlo da solo (per questo uso la saponetta prima). Però lascia la pelle morbida, idratata e piacevolmente profumata. Insomma lo consiglio davvero, io invece penso che proverò Erbalibera, più indicato per pelli miste perchè l'idea di questi detergenti in pasta mi ispira assai! Dopodichè mi lancerò sicuramente nello spignatto più sfrenato per cercare di riprodurle pari pari, visto che hanno ingredienti facilmente reperibili :D

Acqua di Rosa Damascena: la sto provando così com'è senza l'aggiunta di nessun altro ingrediente, adoro il suo profumo ed è un tonico meraviglioso! L'ho versata in un piccolo vaporizzatore di Muji e la spruzzo su tutto il viso. La trovo particolarmente indicata per pelli delicate e sensibili ma è veramente un toccasana per qualunque tipologia di pelle. (acquistata da AromaZone).

Olio purificante: tre goccine di quest'olio con la pelle ancora inumidita dal tonico e tutte le impurità man mano spariscono! Ho unito in un vasetto con contagocce olio di jojoba (ma va ugualmente bene quello di argan) e alcune gocce di olio essenziale di lavanda, limone e tea tree. Al momento invece del jojoba puro come base per quest'olio ho dell'oleolito di carota perchè mi sta durando da quest'estate! L'olio essenziale di limone invece l'ho aggiunto solo a fine estate perchè è troppo aggressivo per una pelle continuamente esposta ai raggi solari! Perciò come potete vedere la mia pulizia del viso varia in continuazione.

Crema viso per pelli normali e miste: su ricetta di Carlitadolce. La adoro assolutamente! Grazie alle profumazioni che ho utilizzato sa di yogurt alla vaniglia! Nella ricetta ho preferito omettere il Carbopol ultrez 21 perchè addensava troppo la crema e non mi piaceva il modo in cui si stendeva. Così invece è perfetta, ha una consistenza fluida ed è fantastica da massaggiare sul viso, soprattutto la sera quando abbondo un tantino!

Balsamo Seguimi di Lush: è molto nutriente, la mattina dopo mi sveglio e ho ancora qualche residuo sulle labbra! E poi ha un profumo molto goloso: sa di miele, vaniglia e cioccolato. A volte lo utilizzo come burrocacao anche quando sono in giro e mi chiedono sempre cosa sia questo profumino di vaniglia o miele. Mi sa proprio che proverò a ricrearlo in casa.

Ecco qui la mia skin-care routine della buona notte, se avete qualche domanda in merito ai prodotti che utilizzo oppure se non sapete riconoscere quali sono quelli adatti alla vostra pelle non esitate a chiedere! In seguito pubblicherò qualche consiglio anche per altre tipologie di pelle, basandomi anche sulle esperienze di amici e familiari!
Stay tuned :D



Nessun commento:

Posta un commento