sabato 10 gennaio 2015

Ricetta: BB cream

Una cosa che non può mancare tra i miei prodotti di make-up è sicuramente la BB cream!
Mi piace un sacco perchè a differenza del fondotinta fluido non fa l'effetto "mascherone" ma semplicemente uniforma in modo leggero l'incarnato, illuminandolo e idratandolo. Così, invece di stendere la crema e poi il fondotinta minerale, spalmo la BB cream e sono pronta! 
Quella che ho formulato mi sta piacendo molto, ecco la ricetta:


Fase A:
 Acqua 69,2 gr
Gomma Xantana 0,5 gr
Glicerina 3 gr

Fase B:
Olio di jojoba 7,5 gr
Coco Caprylate 2 gr
Polvere minerale fondotinta 2,5 gr
Polvere minerale illuminante 0,7 gr
Alcool Cetilico 2 gr
Metilglucosio sesquistearate 3 gr

Fase C:
Gel d'aloe vera 5 gr
Pantenolo 2 gr
Soluzione di sodio ialuronato 1% 2 gr
Baby powder fragranza (Gracefruit) 5gtt
Conservante Cosgard 0,6 gr


Procedimento: Peso la glicerina e ci disperdo la gomma Xantana, poi man mano verso l'acqua precedentemente pesata. Ci do un colpetto di minipimer. Ora stempero le polveri nell'olio di jojoba e nel Coco Caprylate poi, insieme a questi, aggiungo gli emulsionanti (alcool cetilico e metilglucosio sesquistearate). Metto gli oli e gli emulsionanti a bagnomaria e lascio sciogliere. Mentre questi si sciolgono scaldo la fase A nel microonde o a bagnomaria. Una volta che le fasi sono calde e gli emulsionanti si sono sciolti, verso una parte della fase B nella A e frullo con il minipimer. Aggiungo la parte restante e continuo a frullare. Ora lascio a riposo la mia crema e aspetto che si raffreddi. Quando si sarà raffreddata andrò ad aggiungere gli ingredienti restanti misurando il ph che dovrà essere compreso tra 5,5-6.

Come polveri ho utilizzato quelle di Neve Cosmetics: per il fondotinta questa e per l'illuminante l'ombraluce light. Si può sostituire il fondotinta che ho utilizzato io con un mix di ossidi, come mostra Carlitadolce in questo video.

Per ogni chiarimento sono a vostra disposizione!
Fatemi sapere se la fate e cosa ne pensate!:)


Nessun commento:

Posta un commento