mercoledì 7 gennaio 2015

Ricetta: Struccante all'argilla bianca

Eccoci con la ricetta dello struccante a base di argilla bianca!
L'argilla bianca, detta caolino, è un ingrediente indispensabile da avere a casa. Si usa spesso nelle maschere per il viso o, per esempio, nelle ciprie, proprio perchè ha proprietà purificanti e addolcenti, asciuga la pelle eliminando il fastidioso effetto lucido.
Inoltre in questa ricetta ho deciso di inserire l'idrolato di pompelmo (reperibile da Aromazone), è perfetto per le pelli miste e grasse grazie alle sue funzioni rinfrescanti e astringenti, pulisce a fondo la pelle e la libera dalle impurità. 
Si può tranquillamente sostituire con un qualsiasi altro idrolato, come quello di rosa o di amamelide, oppure, più semplicemente con acqua demineralizzata.
Ecco qui la ricetta:


1 e 1/2 cucchiaino di argilla bianca
2 cucchiani di olio di riso
1 cucchiaino di glicerina
50ml di idrolato di pompelmo
2 gtt di olio essenziale a scelta 
colorante alimentare rosso
8gtt conservante Cosgard

prima e dopo averlo agitato:)


Io ho preferito omettere l'olio essenziale perchè utilizzo lo struccante anche sugli occhi e più  è delicato meglio è. Il colorante è chiaramente facoltativo, a me però piace troppo questo effetto "milkshake alla fragola" :P 
Il Cosgard è un conservante che si trova sempre sul sito di Aromazone, si può anche omettere, però, in tal caso, lo struccante va conservato in frigo e dura all'incirca 5 giorni, consiglio quindi di dimezzare le dosi.
Prima dell'utilizzo agito bene (sennò la parte di olio non si mischia a quella d'acqua) e, imbevuto un dischetto di cotone, lo passo sul viso. 
Strucca davvero bene e toglie via ogni residuo di trucco! 
Fatemi sapere se lo fate e cosa ne pensate;)

Nessun commento:

Posta un commento