martedì 13 gennaio 2015

I miei must have invernali super facili da reperire!

Oggi scrivo di quegli ingredienti cosmetici che non mi devono mai mancare in casa, in particolare d'inverno!
Sono indispensabili per la cura del corpo anche utilizzati puri e sono facilmente reperibili in erboristeria oppure nei negozi come acqua&sapone. Attenzione all'inci deve contenere solo il nome in latino dell'ingrediente puro. 

Al primo posto il Burro di karitè (Butyrospermum parkii butter): si può utilizzare dopo la doccia al posto di una normale crema per il corpo, da massaggiare a piccole dosi sulla pelle; infatti è idratante ed emolliente. Inoltre per pelli particolarmente secche si può utilizzare come crema viso durante l'inverno. A me piace utilizzarlo come impacco per le mani screpolate durante l'inverno! Oppure si può utilizzare come sostituto al burrocacao o, ancora come impacco pre-shampoo per capelli secchi. Lo consiglio anche per la cura di pelli delicate come quelli dei bimbi, anzi direi che è un must have! 
Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis seed oil) o Argan (Argania spinosa kernel oil): entrambi li utilizzo con successo per le mie ricettine, sia per la pelle che per i capelli! L'olio di jojoba viene assorbito facilmente da pelli miste e grasse e per questo lo utilizzo ogni sera, con la pelle ancora inumidita, dopo aver struccato e deterso il viso! L'olio di argan è più indicato per pelli mature e per prevenire i segni dell'invecchiamento, ad esempio si può utilizzare per il contorno occhi.
Olio di Cocco (Cocos nucifera oil): lo amo come impacco pre-shampoo! Rende i capelli morbidi morbidi e non li unge assolutamente! Ma si può utilizzare anche per la cura del corpo, ad esempio io preparo sempre lo scrub di carlitadolce con olio di cocco e farina di cocco e mi trovo molto bene!
Idrolato di rosa (Rosa damascena flower water): lo utilizzo come base per alcune ricette, come le creme viso, ma anche così com'è vaporizzato sul viso come tonico per l'inverno. Ha un buonissimo profumino di rosa e ha proprietà lenitive e purificanti.
Coco Silicone (Coco-caprylate): un olietto leggero leggero che ha un effetto simil-siliconico, perfetto come leave-in dopo lo shampoo: bagno appena le mani con 3-4 gocce e le passo sulle punte dei capelli. In questo modo le doppie punte appaiono meno evidenti!
Olio di mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis oil): dopo la doccia con la pelle ancora inumidita lo passo sul corpo, insistendo nelle zone a rischio smagliature. L'olio di mandorle tonifica e rende più elastica la pelle, infatti è consigliato per le donne incinte per curare la pelle del pancione! 
Olio d'oliva (Olea Europaea): a casa lo abbiamo tutti ed è fantastico sia come impacco pre-shampoo, magari arricchito da altri ingredienti come in questo caso. Oppure si può utilizzare sulle mani per un trattamento super ricco e nutriente!
Limone: lo utilizzo sempre nei miei impacchi per capelli per lucidarli e purificarli! Si può anche creare un oleolito al limone per la cura delle unghie, prima di andare a dormire lo utilizzo sempre. 
Miele: super addolcente ed emolliente, lo adoro negli impacchi per capelli ma anche nei miei burricacao e scrub per labbra, oppure lo adoro per un trattamento di pulizia del viso profondo, lo aggiungo sempre sia nelle maschere che negli scrub. 
Cioccolato: assolutamente immancabile! Lo adoro per i miei burri corpo, è tonificante e nutriente e poi il suo profumino aiuta ad eliminare lo stress accumulato. 

Come vedete si tratta di ingredienti facilmente reperibili e che probabilmente avete già in casa! 
Spero che il post sia stato utile, fatemi sapere se anche voi utilizzate questi prodotti;)

Nessun commento:

Posta un commento